domenica, Marzo 3, 2024
HomeCulturaSan Giorgio. “Ama il prossimo tuo”; inaugurato il murale della pace -...

San Giorgio. “Ama il prossimo tuo”; inaugurato il murale della pace – FOTO

Inaugurato a San Giorgio a Cremano il murales dedicato alla pace realizzato in Via Bachelet dal consiglio dei Bambini e delle Bambine. Visibile in tutta la sua bellezza e voluto dall’amministrazione di San Giorgio guidata dal Sindaco Giorgio Zinno, l’opera è di circa 35 metri quadrati dal titolo “Ama il prossimo tuo” scaturisce da una progettazione partecipata con le idee dei bambini alla base delle quali c’è il desiderio del mondo che vorrebbero.

Presenti alla cerimonia il Primo Cittadino Giorgio Zinno, il Presidente del Consiglio Comunale Michele Carbone, il Presidente Bimed critico d’arte Andrea Iovino, i consiglieri comunali, il Coordinatore della città dei bambini Francesco Langella e l’artista Fiorella Di Rosa.

L’opera di questi bambini diffonde messaggi di convivenza civile e dialogo pacifico, indica le nuove idee per la loro città del futuro come la vorrebbero, diversa da quella che gli si sta lasciando. Lo dicono i personaggi   rappresentati che si abbracciano tra loro perché si vogliono bene, l’integrazione tra tutti adulti, bambini, bambini speciali, le forze della natura, l’albero, la terra il mare il sole e l’arcobaleno e il verde tanto verde in una città ecosostenibile, tutto che sta a indicare il loro desiderio di inizio di un nuovo percorso specialmente in questo periodo molto particolare e difficile che si sta vivendo.

L’opera si ispira all’anno straordinario indetto da Papa Francesco dedicato al mondo delle missioni e anticipa l’udienza straordinaria del prossimo 26 ottobre a Roma a cui parteciperanno proprio i bambini di San Giorgio a Cremano. Al Papa sarà consegnato un DVD con le immagini delle opere realizzate in varie città d’Italia. Grazie alla Bimed e all’Amministrazione i bambini potranno partecipare a questa udienza speciale straordinaria nella sala Nervi. Una opportunità mai vista per i bambini della città di San Giorgio.

“Oggi inauguriamo questo bellissimo murales fatto dai bambini del nostro territorio per ricordarci da un lato che ci sono i forti valori della pace dall’altro che dobbiamo continuare a collaborare tutti insieme – spiega il Sindaco Zinno – Il tema della pace è fondamentale e Voi ragazzi lo portate avanti a partire dalle vostre famiglie. Noi portiamo avanti un percorso con la città dei bambini e delle bambine da 27 anni ed è un percorso che abbiamo deciso di continuare anche negli anni futuri. E’ da piccoli che si comincia a comprendere l’importanza della pace e tutte le sfaccettature che avete messo dentro questo disegno le diversità, la bellezza della natura, la bellezza dell’ecologia, sono valori che dovete continuare a portare con voi per il futuro e perciò ringrazio anche le famiglie che con grande passione vi accompagnano in questo percorso di crescita”.

ARTICOLI CORRELATI

I più letti

Pubbicità

SEGUICI SUI SOCIAL