giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCopertinaBlitz nella notte: presi i responsabili di due efferati omicidi di camorra....

Blitz nella notte: presi i responsabili di due efferati omicidi di camorra. In cella i killer di Giulio Giaccio e Pasquale Manna

Blitz nella notte, presi i responsabili di due efferati omicidi di camorra. I carabinieri hanno dato esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Dda, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso.

Si tratta degli assassini di Pasquale Manna, avvenuto il 2 marzo 2023 a Casalnuovo, e di Giulio Giaccio, sciolto nell’acido nel luglio del 2000, per un errore di persona da parte della camorra.

I dettagli sono stati resi noti durante la conferenza stampa presieduta dal Procuratore Nicola Gratteri, presso gli uffici della procura della Repubblica di Napoli.

La prima ordinanza è stata notificata dai carabinieri del nucleo investigativo di Napoli e riguardano l’omicidio di un operaio di 26 anni, Giulio Giaccio, assassinato e sciolto nell’acido nel luglio di 23 anni fa: secondo quanto emerso dalle indagini si trattò di un errore di persona. La vittima venne prelevata assassinata e poi sciolta nell’acido dai sicari del clan Polverino e non si ebbe più notizia dei resti. Le misure cautelari sono state notificate oggi al termine di indagini coordinate dalla Dda ad altri tre componenti il commando che agì scambiando l’operaio estraneo alle logiche criminali del quartiere per colui che aveva approcciato la sorella di un affiliato al clan. I destinatari dei provvedimenti sono Salvatore Simioli, Raffaele D’Alterio e Salvatore De Cristofaro a cui si è giunti attraverso le dichiarazioni rese da un collaboratore di giustizia. Altri tre killer – che al 26enne dissero che erano dei poliziotti – sono attualmente sotto processo per questo efferato omicidio.

Le altre tre misure cautelari invece riguardano l’omicidio di Pasquale Manna, assassinato circa un anno fa in un agguato nel quartiere Ponticelli di Napoli: anche qui si tratta di tre arresti emessi su richiesta della Dda e notificate dai carabinieri di Torre Annunziata. Manna che era in un distributore tentò disperatamente di fuggire in auto ma venne comunque ucciso dai sicari che entrarono in azione con il volto coperto da mascherine Ffp2. Era ritenuto il reggente del clan Veneruso-Rea di Casalnuovo (Napoli). Gli arresti riguardano Francesco Rea, Luigi Romano e Giorgio Bilangia.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

I più letti

Pubbicità

SEGUICI SUI SOCIAL