sabato, Giugno 15, 2024
HomeCronaca‘’In Polizia occorrono impegno e passione. Basta con la mentalità da posto...

‘’In Polizia occorrono impegno e passione. Basta con la mentalità da posto fisso’’

Franco Picardi, segretario generale di Polizia Nuova Forza Democratica invita le giovani leve ad avvicinarsi con spirito diverso a questo lavoro

”La Polizia va vissuta con impegno e passione, non deve essere intesa come un posto da impiegato”. Franco Picardi segretario generale del Sindacato Polizia Nuova Forza Democratica parla, in una intervista rilasciata a Ercolano, su alcuni punti relativi alla sicurezza e agli organici. E auspica che le nuove leve giovanili affrontino questo lavoro con una nuova forma mentis.

Un tema caro ai cittadini è la sicurezza nelle città.

Siamo propensi e d’accordo sul fatto che ci sia il poliziotto di quartiere per il controllo del territorio. Naturalmente deve essere affiancato dalla Polizia, dalle Volanti: non possiamo pretendere che da solo il poliziotto di quartiere possa controllare vaste zone, spesso a rischio, che necessitano di una vigilanza costante da parte delle Volanti.

Qual è la richiesta più urgente che avanzate al prossimo Governo?

Molti colleghi stanno andando in pensione e anche i nuovi concorsi non riescono a fronteggiare le esigenze di sostituzione. Chiediamo al prossimo Governo di aumentare i concorsi in Polizia, cercando di stimolare le nuove leve della Polizia di Stato ad entrare sul territorio con una mentalità diversa da quella che spesso si nota oggi: occorre che abbiano maggiore impegno e passione. Il lavoro in Polizia  non deve essere inteso come un posto da impiegato  dove si fa la domanda  per prendere un’occupazione. I corsi di formazione devono essere diversi, le selezioni più rigorose.

E per quanto riguarda i commissariati di zona sotto organico?

Ci sono alcuni commissariati che non riescono a raggiungere un numero superiore alle quaranta unità. Si potrebbe ritornare un po’ ai ‘poli’ ovvero  unire due commissariati e farne uno solo. In questo senso  si potrebbe recuperare personale e si potrebbe risparmiare l’impiego delle unità nei Centri Operativi, luoghi dove abbiamo dei doppioni. Così possiamo recuperare personale su strada e avere un maggiore controllo del territorio.

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

I più letti

Pubbicità

SEGUICI SUI SOCIAL