giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaTorre del Greco. Colonia di avicoli del parco D'Acquisto alla Selva di...

Torre del Greco. Colonia di avicoli del parco D’Acquisto alla Selva di Paliano

Via dai pericoli della strada derivanti dalle sortite esterne alla villa comunale: oche e anatre dal parco Salvo D’Acquisto di Torre del Greco potrebbero finire all’oasi naturalistica della Selva di Paliano. Sono i propositi contenuti nella delibera che definisce l’atto di indirizzo approvato dalla giunta guidata dal sindaco Luigi Mennella, che punta ad allocare la colonia di avicoli oggi ospite nell’area verde oggetto di lavori di riqualificazione in luoghi più sicuri.

Tutto parte dal fatto che il Comune “è detentore – come è scritto nella delibera – di una colonia di avicoli – oche, anatre mute e anatre germanate – stazionati presso il laghetto nel parco cittadino Salvo D’Acquisto”. Una colonia, ricordano dal Comune, che è censita dall’Asl e “consta di alcune decine di esemplari”. Per tali ospiti il “Comune provvede regolarmente al mantenimento degli animali ed ha apposto idonea cartellonistica informativa al fine della migliore convivenza possibile tra uomo e fauna”.

Nella fattispecie “l’amministrazione ha richiesto di verificare la possibilità di trasferire, al solo fine del benessere animale, detti avicoli in una destinazione che sia per loro più felice e soddisfacente, quale potrebbe essere un parco naturale vero e proprio”.

Incaricato lo specifico ufficio comunale di contattare i gestori della Selva di Paliano, bosco in provincia di Frosinone di circa quattro chilometri quadrati di estensione che ha inglobato l’ex parco uccelli, è giunta la disponibilità ad ospitare la colonia torrese.

Tenuto conto che “il parco Salvo D’Acquisto, per quanto variamente attrezzato certamente non può offrire a questi animali un habitat completo, ricco di spazi, stimoli e altre specie animali”, l’invito ai responsabili del settore benessere animale dell’ente è a valutare la possibilità che sia la Selva di Paliano ad accogliere oche e anatre provenienti da Torre del Greco.

ARTICOLI CORRELATI

I più letti

Pubbicità

SEGUICI SUI SOCIAL