domenica, Luglio 14, 2024
HomeCopertinaIl Premio Euromediterraneo al ministro della Cultura Dario Franceschini

Il Premio Euromediterraneo al ministro della Cultura Dario Franceschini

Promosso dall’Accademia Ercolanese, giunto alla XV edizione

Al ministro della Cultura Dario Franceschini è stato conferito questa mattina il Premio Euromediterraneo, giunto alla XV edizione, promosso dall’Accademia Ercolanese. “Il turismo deve crescere conservando l’autenticità del luogo: è quella la vera carta.  La Campania, Napoli, Ercolano, Procida e tanti luoghi di questa terra hanno saputo esattamente conservare questa autenticità. E adesso che la crescita turistica sarà enorme, va governata in modo intelligente”.  Ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini nel corso della cerimonia di consegna del Premio in Villa Campolieto. “Ercolano sta vivendo una stagione di grande crescita.  L’autonomia del sito archeologico  è un disegno molto intelligente  che consente di ricreare un rapporto con la città, non una separazione come se sito e resto della città non dialogassero tra di loro.  Qui bisogna investire sulla creatività, sui giovani, sui nuovi mestieri, sulle tecnologie, sull’accoglienza intelligente e rispettosa. C’è un terreno sconfinato”.

L’Accademia Ercolanese, presieduta da Aniello De Rosa, annualmente assegna dei Premi alle migliori Tesi di Dottorato di Ricerca, svolte presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ e presso l’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.  Nell’occasione sono stati consegnati i premi per tesi di dottorato, edizione 2022.

L’Accademia conferisce ogni anno, per la costituzione della Repubblica Internazionale dei dotti, un riconoscimento ad una delle personalità più illustri d’Italia, che possa rappresentare un richiamo per le nuove generazioni ai valori morali, di etica e di pensiero, fondamentali per la sviluppo di una società più equa e più giusta.

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

I più letti

Pubbicità

SEGUICI SUI SOCIAL