martedì, Giugno 25, 2024
HomeCuriositàEstate: Libri in prestito sulla biblioteca da spiaggia

Estate: Libri in prestito sulla biblioteca da spiaggia

Giuseppe Bottone: “Vogliamo spacciare cultura”

‘Spaccio di cultura’. La scritta campeggia sul gazebo allestito sulla spiaggia libera de ‘la Favorita’ a Ercolano, tra romanzi, libri di saggistica, fumetti. Una biblioteca da spiaggia rivolta a tutti, grandi e piccini dove è possibile prendere a prestito un libro, leggerlo e poi restituirlo. L’idea è di Giuseppe Bottone, imprenditore nel settore dell’abbigliamento vintage che ogni domenica, fino a fine agosto, aspetta i bagnanti sotto alla tenda bianca per invitarli alla lettura.

“La proposta non vuole essere un semplice intrattenimento ma un prolungamento scolastico per bambini e adolescenti che sono, tra l’altro, i nostri migliori clienti’’ spiega. “A loro sono rivolti i laboratori didattici  che, con una mia valida collaboratrice, organizziamo nel gazebo a lato e che hanno come tema l’ambiente, il cibo, la salute. E questo gazebo, quando non ci sono attività, diventa uno spazio all’ombra riservato alle donne incinte con bimbi piccoli e anziani”.

Un libro fa la differenza. Aiuta a crescere e a migliorarsi. Lo testimonia la scritta ‘spaccio di cultura’ che segna una cesura tra il passato buio che negli anni Ottanta ha reso la città di Ercolano nota per le piazze di spaccio della droga, e il presente circondato dalla bellezza della cultura, dai luoghi d’arte che vivono una nuova vita.

“Il presente che vogliamo riservare ai nostri giovani è la cultura. E noi vogliamo spacciare cultura – spiega Bottone – se riusciamo a mettere in mano un libro ad un adolescente togliendogli per un po’ lo smartphone, allora vorrà dire che abbiamo fatto un passo avanti importante”.

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

I più letti

Pubbicità

SEGUICI SUI SOCIAL